Il Tuo Potere nella Danza dell’Universo
(Un Innovativo Manuale di Self-Help)
Lo scopo di questo manuale di self-help è metterti tranquillo. Per troppo tempo ci è stato spiegato, in nome del pensiero illuminista, che l’apparizione della vita e dell’uomo su questo pianeta sono state frutto del caso, così che la nostra esistenza si troverebbe in balia dell’accidente. Dovremmo perciò stare attenti, controllare tutto, assicurarci e continuare a chiederci se abbiamo fatto abbastanza. Non esistendo poi una ragione “reale” per vivere, la miglior cosa parrebbe adeguarsi all’ambiente per avere meno grane possibili, sopprimendo tutte le nostre follie e particolarismi, omologandoci, e accettando di buon grado che la medesima sorte spetti ai nostri figli, rimbrottati e derisi già sui banchi di scuola per i loro sogni.
Questo libro è qui per scombinare le carte. Se nel XVIII-XIX secolo quel poco di scienza che avevamo sembrava in effetti confermare l’idea dell’uomo-macchina, privo di scopo e di destino, la migliore comprensione che ne è venuta con la rivoluzione quantistica dei primi ‘900 ha rivelato una realtà completamente diversa. Il nuovo paradigma richiede tuttavia una padronanza del linguaggio matematico che non può venire da “letture da spiaggia”; ciononostante la brama di denaro ha fatto sì che stuoli di coach improvvisati fingessero di comprendere, proponendo al pubblico strane fantasie ben condite dall’aggettivo “quantico”, alimentando una letteratura cringe che ha suscitato giustamente le critiche della comunica scientifica, lasciando intendere agli spettatori che la rivoluzione quantistica in fondo non ci riguardasse.
Avendo avuto la fortuna di laurearmi in fisica, proseguendo poi con una formazione autodidatta in storia, filosofia, esoterismo e psicologia, ho potuto accendere di nuovo il dibattito senza scadere nel banale. Ho perciò evidenziato come dalla disamina di queste discipline la bilancia penda decisamente a favore dell’esistenza di una componente spirituale e di una “mano” (o daimon) che fa accadere solo ciò che “deve” accadere. Se controlliamo “tutto” (il che è impossibile), il “danno” verrà comunque dall’unica direzione in cui non abbiamo guardato; e quando accade il “danno”, esso viene per istruire, se non chi lo subisce, almeno gli altri che ne sono coinvolti.
Il “male” viene nel mondo per consentire all’amore di esprimersi. Se c’è chi soffre, è per far sbocciare la compassione. E la più piccola vicenda umana svolge un ruolo nell’evoluzione dell’Universo e della “mente” di Dio.
Ti do la libertà di scaricare gratuitamente il manuale. Se trovi il lavoro meritevole, ti chiedo in cambio di farmi conoscere come ricercatore e counselor, di lasciare una recensione su amazon o, se ti è possibile, di acquistare una copia cartacea. L’edizione è personalizzata sulla base dello Zodiaco a 15 Case.
Ofiuco, Spirito, 3 Gennaio – 26 Gennaio
Sagittario, Fuoco, 27 Gennaio – 19 Febbraio
Capricorno, Terra, 20-28 Febbraio, 1-15 Marzo
Unicorno, Spirito, 16 Marzo – 20 Marzo
Acquario, Aria, 21 Marzo – 13 Aprile
Pesci, Acqua, 14 Aprile – 7 Maggio
Ariete, Fuoco, 8 Maggio – 31 Maggio
Toro, Terra, 1 Giugno – 24 Giugno
Gemelli, Aria, 25 Giugno – 18 Luglio
Cancro, Acqua, 19 Luglio – 11 Agosto
Leone, Fuoco, 12 Agosto – 4 Settembre
Vergine, Terra, 5 Settembre – 28 Settembre
Bilancia, Aria, 29 Settembre – 22 Ottobre
Aquila, Metallo, 23 Ottobre – 15 Novembre
Caduceo, Metallo, 16 Novembre – 9 Dicembre
Scorpione, Acqua, 10 Dicembre – 2 Gennaio